
La serata di lancio del progetto MomòRide ha ospitato 54 partecipanti provenienti da 35 aziende con sede nei comuni di Balerna, Chiasso e Novazzano.
Dopo il saluto istituzionale da parte dei tre Comuni promotori, sono intervenuti i cofinanziatori Ente Regionale per lo sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio e lastminute foundation.
C’è stato poi il momento più tecnico in cui si sono ripercorsi i passi che hanno portato dal piano di mobilità comprensoriale al progetto di carpooling MomòRide.
Coinvolgente il sondaggio interattivo lanciato durante la presentazione dell’app Mobalt, strumento fondamentale per la concretizzazione dell’iniziativa, in cui sono emersi interessanti aspetti sociali legati al carpooling che hanno stimolato la discussione.
Ultimo ma non ultimo, il saluto da parte di BancaStato, sponsor della prima sfida collettiva a scopo benefico che verrà presto lanciata tra i carpooler MomòRide.
Nel corso della serata è emerso come MomòRide si inserisca in un percorso di mobilità sostenibile costruito dal territorio e per il territorio, con l’obiettivo di rendere il carpooling una soluzione concreta e accessibile. Un sistema che vive della collaborazione tra attori pubblici e privati e che, passo dopo passo, mira a trasformare un problema quotidiano in un’opportunità condivisa.
La serata si è conclusa con un aperitivo conviviale, occasione preziosa di scambio e nuove connessioni tra i referenti aziendali: un buon punto di partenza, perché ora la sfida è trasformare l’entusiasmo e le relazioni nate in azioni concrete.
MomòRide è un Progetto promosso dai comuni di Chiasso, Balerna, Novazzano in collaborazione con l’Ente Regionale per lo Sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio, lastminute foundation, il Polo di Sviluppo Economico Pian Faloppia e Mobitrends SA.

Comune di Chiasso

Comune di Balerna

Comune di Novazzano


.png)
.png)
