
Vogliamo ringraziare EspansioneTV di averci dato la possibilità di esporre il progetto MomòRide nella trasmissione Border - Storie di confine che si indirizza ai lavoratori frontalieri, un target molto importante per la nostra iniziativa comprensoriale incentrata sul carpooling.
Dalla discussione con Giuseppe Augurusa, responsabile nazionale frontalieriCGIL, e con Matteo Toson dell'Associazione Frontalieri Ticino è emerso che il tema del traffico non è solo rilevante per i comuni ticinesi, ma anche di quelli di confine. Il progetto viene visto con favore e ci si augura che possa essere un passo anche per favorire altre soluzioni di mobilità sostenibile transfrontaliera.
In particolare una frase del signor Augurusa, che ci ha colpito per il sapore nostalgico, ci fa pure riflettere per la grande verità e opportunità che racchiude: “I giovani oggi non hanno idea di cosa fosse il trasporto in auto negli anni ‘70-’80. Chi era già nato in quegli anni, si ricorda poche auto alla frontiera ma piene di persone; oggi invece è pieno di auto ma vuote. Quindi dobbiamo vedere queste iniziative non solo come importanti operazioni per la riduzione del traffico, ma anche come uno straordinario contributo sociale.”
E dunque, se si faceva cinquant’anni fa, si può fare anche oggi.
MomòRide è un Progetto promosso dai comuni di Chiasso, Balerna, Novazzano in collaborazione con l’Ente Regionale per lo Sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio, lastminute foundation, il Polo di Sviluppo Economico Pian Faloppia e Mobitrends SA.

Comune di Chiasso

Comune di Balerna

Comune di Novazzano


.png)
.png)
