
MomòRide punta a favorire la mobilità sostenibile e, in particolare, quella condivisa tra i lavoratori dell’area attraverso un’apposita app mobile, premi mensili e sfide collettive.
La campagna inizia il 21 gennaio 2026 e ha durata di due anni.
L’obiettivo è coinvolgere il maggior numero di aziende e di lavoratori possibile al fine di migliorare la situazione viaria e ambientale del Basso Mendrisiotto attraverso uno strumento incentivante che permetta di premiare chi si impegna a condividere l’auto con altre persone.
L’iniziativa è gratuita per gli utenti partecipanti e per le aziende con meno di 20 collaboratori.







Aderendo al progetto di carpooling comprensoriale, la tua azienda contribuisce a ridurre traffico ed emissioni, migliora il benessere dei collaboratori e rafforza il proprio impegno verso la sostenibilità.
Tutte le aziende con sede nei comuni di Balerna, Chiasso e Novazzano sono invitate a partecipare all’iniziativa. Se la tua azienda risiede altrove, visita la pagina Sostenitori per maggiori informazioni.
Le realtà con meno di 20 collaboratori godono di un’adesione gratuita.
Alle aziende con più di 20 collaboratori si applica unoscontodel 40% sul costo dell’abbonamento a Mobalt, necessario per partecipare al progetto.
Le aziende possono mettere a disposizione del proprio personale un budget aggiuntivo, ad esempio premi con/senza estrazione in caso di raggiungimento degli obiettivi, parcheggi gratuiti per gli equipaggi o incentivi monetari in base ai punti raccolti.
Puoi farlo in diversi modi:
Co-finanzia il progetto MomòRide
Metti a disposizione un budget premi accessibile a tuttii partecipanti
Promuovi la comunicazione per coinvolgere quanti più lavoratori e aziende possibili
MomòRide è un Progetto promosso dai comuni di Chiasso, Balerna, Novazzano in collaborazione con l’Ente Regionale per lo Sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio, lastminute foundation, il Polo di Sviluppo Economico Pian Faloppia e Mobitrends SA.





.png)
.png)