Il progetto di carpooling per le aziende e i pendolari di Balerna, Chiasso e Novazzano

Di cosa si tratta?

MomòRide punta a favorire la mobilità sostenibile e, in particolare, quella condivisa tra i lavoratori dell’area attraverso un’apposita app mobile, premi mensili e sfide collettive.

La campagna inizia il 21 gennaio 2026 e ha durata di due anni.

L’obiettivo è coinvolgere il maggior numero di aziende e di lavoratori possibile al fine di migliorare la situazione viaria e ambientale del Basso Mendrisiotto attraverso uno strumento incentivante che permetta di premiare chi si impegna a condividere l’auto con altre persone.

L’iniziativa è gratuita per gli utenti partecipanti e per le aziende con meno di 20 collaboratori.

Come funziona?

Contribuisci a ridurre il traffico e l’inquinamento nel Basso Mendrisiotto, risparmiando e facendo nuove amicizie. Partecipare è semplice e completamente gratuito:

Premi e sfide carpooling

Traccia i tuoi itinerari in carpooling con l’app Mobalt e partecipa ogni mese all’estrazione di premi in contante:
10xCHF 20
con almeno 1'000 punti raccolti
5xCHF 30
con almeno 1'500 punti raccolti
3xCHF 50
con almeno 2'000 punti raccolti
Periodicamente saranno lanciate sfide collettive a scopo benefico.Tieni monitorate le news sull’app Mobalt e su questa piattaforma per sapere come partecipare!

Per aziende

Un’opportunità per promuovere la mobilità sostenibile in azienda e nel tuo territorio.

Aderendo al progetto di carpooling comprensoriale, la tua azienda contribuisce a ridurre traffico ed emissioni, migliora il benessere dei collaboratori e rafforza il proprio impegno verso la sostenibilità.

1

Tutte le aziende con sede nei comuni di Balerna, Chiasso e Novazzano sono invitate a partecipare all’iniziativa. Se la tua azienda risiede altrove, visita la pagina Sostenitori per maggiori informazioni.

2

Le realtà con meno di 20 collaboratori godono di un’adesione gratuita.

3

Alle aziende con più di 20 collaboratori si applica unoscontodel 40% sul costo dell’abbonamento a Mobalt, necessario per partecipare al progetto.

4

Le aziende possono mettere a disposizione del proprio personale un budget aggiuntivo, ad esempio premi con/senza estrazione in caso di raggiungimento degli obiettivi, parcheggi gratuiti per gli equipaggi o incentivi monetari in base ai punti raccolti.

Diventa parte del cambiamento: sostieni il progetto MomòRide

Rappresenti un Comune, un’Istituzione pubblica o privata o un’azienda interessata alla sostenibilità e vorresti estendere l’iniziativa anche al tuo territorio o semplicemente sostenere il progetto?

Puoi farlo in diversi modi:

1

Co-finanzia il progetto MomòRide

2

Metti a disposizione un budget premi accessibile a tuttii partecipanti

3

Promuovi la comunicazione per coinvolgere quanti più lavoratori e aziende possibili

Attualità

Contatti

MomòRide è un Progetto promosso dai comuni di Chiasso, Balerna, Novazzano in collaborazione con l’Ente Regionale per lo Sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio, lastminute foundation, il Polo di Sviluppo Economico Pian Faloppia e Mobitrends SA.

Finanziatori
Partner
Hai domande sull’adesione all’iniziativa MomòRide?
Contattaci tramite i seguenti canali:
info@momoride.ch
+41 (0)91 220 28 71
Pianifichiamo insieme l’estensione di MomòRide!